L’ultimo incontro di DOORS – Digital Incubator for Museums, si è tenuto online nella mattinata di lunedì 27 giugno. I referenti dei quaranta progetti passati alla prima fase, che si sono collegati in Zoom da ogni parte d’Europa, hanno riflettuto sui rispettivi luoghi culturali (musei e biblioteche), su come rimodulare le proposte presentate per renderle più efficaci e mettere al centro di ogni progettazione gli utenti e i loro bisogni.
I workshop e le varie sessioni online sono stati davvero ispiranti e preziosi, non solo per il nostro museo civico Augusta Redorici Roffi coinvolto direttamente in DOORS, ma per i diversi servizi culturali.
Abbiamo dialogato, durante le sessioni online, non solo con professionisti di tutta Europa, ma anche dall’America, dall’Australia e dalla Cina!
Tanti gli spunti preziosi, le ispirazioni per rendere i nostri servizi culturali sempre più utili alle persone e per raggiungere una maturità digitale che permetta di padroneggiare la tecnologia in maniera ottimale e servirsene per potenziare i servizi, comunicare, condividere.
Ora per noi è il momento di impegnarsi per preparare il progetto “The open air museum” in modo che possa affrontare la selezione del secondo stage.
Speriamo di poter essere ancora nel gruppo di DOORS in autunno e continuare a lavorare con questo meraviglioso team.
Adesso è il momento di unire le forze, coinvolgere i volontari e i tecnici, ma anche i nostri cittadini in modo attivo.
Noi ce la metteremo tutta!