Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
Via San Francesco 165 - 41058 Vignola (MO)
Tel 059 771 093 - Fax 059 766 076
biblioteca@comune.vignola.mo.it
Home / Servizi / Prestito e autoprestito

Prestito e autoprestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca e presentare la tessera.

Il prestito è gratuito e dura:

  • 30 giorni per i libri e gli audiolibri
  • 7 giorni per i cd e dvd

Possono essere presi in prestito contemporaneamente:

  • fino a 10 libri (di cui non più di 3 dello stesso autore o sullo stesso argomento)
  • fino a 3 dvd e cd
  • fino a 8 audiolibri

Prima di registrare il prestito occorre controllare l’integrità dei documenti e segnalare al bibliotecari la presenza di eventuali sottolineature, strappi o altri danni.

L’utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri; se smarrisce o danneggia un documento deve provvedere alla sua sostituzione. Fino al riacquisto di una copia sostituiva del documento danneggiato, oppure in caso di ritardo prolungato nella restituzione, è prevista la sospensione temporanea dal servizio di prestito.

 

PRENOTAZIONI

Se un libro è in prestito ad un altro utente è possibile prenotarlo. Le prenotazioni (fino a un massimo di 3) si effettuano:

  • direttamente in biblioteca rivolgendosi al bibliotecario
  • telefonicamente: 059 771093 (è necessario comunicare il numero della tessera di iscrizione alla biblioteca)
  • on line sul portale bibliomo.it (Servizi on line BiblioMo)

Al rientro del libro prenotato l’utente viene avvertito telefonicamente.

Trascorsi 7 giorni dall’avviso telefonico, in caso di mancato ritiro, il documento viene ricollocato a scaffale, a disposizione degli altri utenti.

I cd musicali, i dvd e gli audiolibri non sono prenotabili.

 

PROROGHE

Se l’utente non ha finito di leggere un libro può prolungare il prestito per altri 30 giorni (è concessa un’unica proroga).

Le proroghe si effettuano:

  • direttamente in biblioteca rivolgendosi al bibliotecario (è necessaria la tessera di iscrizione)
  • alla postazione di autoprestito (è necessaria la tessera di iscrizione)
  • telefonicamente: 059 771093 (è necessario comunicare il numero d’inventario del documento)
  • on line sul portale bibliomo.it (Servizi on line BiblioMo)

Con la postazione di autoprestito e sul portale BiblioMo il prestito dei libri può essere prorogato solo nei 5 giorni che precedono la data di scadenza.

I libri prenotati da altri utenti, i dvd, i cd musicali e gli audiolibri non sono prorogabili.

 

AUTOPRESTITO

Dalla postazione di autoprestito è possibile:

  • prendere in prestito o restituire libri e audiolibri
  • verificare i prestiti in corso e quelli eventualmente scaduti esaminando la propria situazione lettore
  • prorogare uno o più prestiti

Per la registrazione dei prestiti, le proroghe e la verifica della situazione lettore è indispensabile la tessera personale rilasciata al momento dell’iscrizione. Per la semplice restituzione, invece, la tessera non è necessaria.

Per tutte le operazioni effettuate è possibile stampare una ricevuta come promemoria.