Terre di Castelli… Terre di eccellenze
martedì 15 marzo ore 11.00-18.00
Nell’ambito della rassegna Ispirati dagli Archivi 2016, promossa dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), il Sistema Archivistico dell’Unione di Comuni Terre di Castelli, il Centro di Documentazione della Fondazione di Vignola e le ditte Premio srl e Archimedia srl organizzano l’iniziativa
Terre di Castelli… Terre di eccellenze
con l’obiettivo fondamentale di promuovere e valorizzare il Polo Archivistico Storico dell’Unione Terre di Castelli, realtà di recente formazione e unica nel suo genere. L’istituto, che conserva il patrimonio documentario storico di sei Comuni dell’Unione, vive ed opera grazie alla positiva sinergia tra enti pubblici e realtà aziendali private.
La mattinata sarà dedicata all’esplorazione del Polo e della ricca documentazione in esso conservata, con particolare attenzione rivolta alle testimonianze offerte dai documenti legati alla produzione del cibo e alla storia del territorio.
Nel pomeriggio le stesse tematiche verranno riprese durante un incontro dedicato a Cibo e fonti storiche, che si svolgerà presso la Rocca di Vignola.
Interverranno Massimo Montanari, docente di Storia economica e sociale del Medioevo presso l’Università di Bologna, Stefano Vitali, Direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi di Roma, e Carlo Federici, docente di Conservazione del materiale archivistico e librario all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
All’ora di pranzo è prevista una degustazione di prodotti tipici del territorio offerti da alcuni importanti produttori locali.
PROGRAMMA
scarica qui il volantino dell’iniziativa
ore 11.00 Polo Archivistico Storico – Visita guidata ai depositi, con illustrazione di alcuni documenti legati alla produzione del cibo e alla storia del territorio
ore 12.45 Polo Archivistico Storico – Assaggio di prodotti tipici offerti da produttori locali
ore 14.30 Rocca di Vignola – Visita guidata alla cappella Contrari e alla torre del Pennello, recentemente restaurata
ore 15.30-18.00 Rocca di Vignola, Sala dei Grassoni – Incontro sul tema Cibo e fonti storiche
Saluti istituzionali
Mauro Smeraldi, Presidente dell’Unione Terre di Castelli
Umberto Costantini, Assessore alle Politiche integrate per la cultura e rete museale dell’Unione Terre di Castelli
Valerio Massimo Manfredi, Presidente della Fondazione di Vignola
Interventi
Stefano Vitali, Il Polo Archivistico Storico dell’Unione Terre di Castelli: progetto e realizzazione
Massimo Montanari, Mangiare in archivio – Non ci saranno panini al prosciutto, ma discuteremo dei documenti che possono aiutarci a capire la nostra cultura alimentare, le sue radici storiche, i cambiamenti che la storia stessa vi ha apportato.
Carlo Federici, La cucina del restauro e il restauro della cucina: note di un conservatore di libri e documenti – L’anagramma conservazione/conversazione permette di legare tra loro in modo dialettico le diverse articolazioni della conservazione: così lo studio, la prevenzione, la manutenzione e il restauro possono quindi trovare legami inusitati tra loro stessi e con il mondo circostante. Tra questi legami, anche quello con la cucina
È gradito un cenno di adesione entro giovedì 10 marzo p.v. ai seguenti riferimenti: Dr.ssa Margherita Beggi 347 9794576 mail: archimedia.mo@gmail.com