L’Unione Terre di Castelli, tramite la collaborazione di IAL Emilia Romagna, propone un corso di formazione gratuito dal titolo La sostenibilità quale fattore di successo dell’impresa turistico-ristorativa: come differenziare l’offerta ed innovare puntando sulla sostenibilità che avrà lo scopo di:
– spiegare i principi fondamentali della sostenibilità e di come si applicano al settore turistico e ristorativo;
– analizzare le tendenze attuali del mercato turistico e ristorativo con un focus sulla domanda crescente di pratiche sostenibili;
– studiare casi di successo di imprese che hanno adottato pratiche sostenibili e ne hanno tratto vantaggio competitivo;
– fornire strumenti per integrare pratiche sostenibili nelle operazioni quotidiane di un’impresa turistico-ristorativa e comunicarle alla propria clientela;
– esplorare come la sostenibilità può essere utilizzata per differenziare l’offerta e attrarre una clientela più consapevole e responsabile;
– studiare come comunicare efficacemente il valore della sostenibilità ai clienti.
Ecco il calendario del corso e i contenuti delle lezioni:
Corso “La sostenibilità quale fattore di successo dell’impresa turistico-ristorativa: come differenziare l’offerta ed innovare puntando sulla sostenibilità” Rif. PA 2023-18787/RER/4 |
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NOVEMBRE | |||||
Lunedì | 11-11-24 | 14:00-18:00 | La sostenibilità tra SDGS e certificazioni (Introduzione: che cos’è la Sostenibilità?/Agenda 2030 e gli SDGS/La corsa alle Certificazioni di Sostenibilità/Il dilemma: sono più sostenibili le imprese medio piccole o le multinazionali? | 4 | ELISA CIFOLA |
Martedì | 12-11-24 | 14:00-18:00 | Introduzione alla sostenibilità e alla comunicazione (introduzione alla sostenibilità nel turismo e nella ristorazione, il ruolo della comunicazione nell’ambito della sostenibilità, strumenti e canali di comunicazione, self awareness e definizione del pubblico di riferimento) | 4 | MARCO RUBBIANI |
Mercoledì | 13-11-24 | 14:00-18:00 | Le scelte sostenibili (Come realizzare un menu sostenibile/Gestione dei rifiuti/L’aggiornamento e la formazione vs Tendenze e Green Washing) | 4 | ELISA CIFOLA |
Lunedì | 18-11-24 | 14:00-18:00 | Storytelling e narrazione del brand (storytelling crossmediale e racconto della sostenibilità, case studies: esempi positivi e negativi, branding sostenibile online e offline) | 4 | MARCO RUBBIANI |
Martedì | 19-11-24 | 14:00-18:00 | Strategia di comunicazione sostenibile (comunicare le certificazioni e gli standard di conformità raggiunti, coinvolgere i clienti attivamente nel processo di sostenibilità, esercizio pratico: creare una strategia di comunicazione) | 4 | MARCO RUBBIANI |
Lunedì | 25-11-24 | 14:00-18:00 | Social media e creazione di contenuti (utilizzo dei social media e creazione di contenuti – case studies: turismo e ristorazione sostenibile, esercizio pratico: realizzare una campagna social) | 4 | MARCO RUBBIANI |
Martedì | 26-11-24 | 14:00-18:00 | Progettazione finale e conclusioni (esercizio pratico: sviluppare un’idea per il proprio business, presentazione dell’idea e confronto, tendenze future nella comunicazione sostenibile) | 4 | MARCO RUBBIANI |
Mercoledì | 27-11-24 | 14:00-18:00 | La sostenibilità nel settore turistico-ristorativo (Le opportunità e le tendenze per gli imprenditori/Ecoturismo e cucina circolare/La gestione delle risorse: come districarsi tra risparmio energetico, materie prime sostenibili e obiettivo Waste 0/La scelta dei fornitori) | 4 | ELISA CIFOLA |
TOT. 32 ORE |
Il corso è rivolto ad operatori del settore turistico e ristorativo e si svolgerà in modalità online (webinar).
Coloro che fossero interessati dovranno inviare la propria adesione all’indirizzo mail: silviagozzoli@ialemiliaromagna.it entro mercoledì 6 novembre 2024.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 8 allievi (numero massimo 15 allievi).
Per ulteriori chiarimenti ed informazioni contattare Silvia Gozzoli, ai seguenti riferimenti:
tel. 0536 952235, cell. 3317138796, e-mail silviagozzoli@ialemiliaromagna.it