Catalogo delle mappe esistenti nel Ufizio Comunale di Vignola.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 790x435
Descrizione
---
Note
Trattasi di antico inventario ms., risalente alla seconda metà dellOttocento, nel quale sono elencate le carte esistenti presso il comune di Vignola, molte delle quali purtroppo risultano oggi irreperibili.
Mappa fatta da noi infrascritti periti [Michelangelo Vandelli e Francesco Ferrari], nella quale si dimostrano le differenze insorte tra le comunità di Campiglio, e Villabianca in occasione della formazione del nuovo estimo della detta comunità di Campiglio, nel quale estimo vi sono controversi li siti dimostrati nella presente col color rosso. Ed essendoci noi a piè scritti portati sul fatto il giorno sudetto in compagnia del signore Gian Domenico Sabbattini podestà di Campiglio, e de publici rapresentanti le dette comunità con li respetivi loro signori procuratori, e considerato tutte le ioni addotte dambe le parti, ed avendo la comunità di Villabianca evidentemente provato il pacifico possesso delle pezze di terra segnate col color rosso come dalli estimi della medesima comunità di Villabianca e per ciò diciamo, e giudichiamo essere la linea segnata A di confine fra dette due comunità.
Autore
Vandelli Michelangelo
Ferrari Francesco
Dimensioni
mm 450x610
Descrizione
China e leggeri acquerelli policromi, con legenda esplicativa.
Pianta del corso del fiume Panaro nelle vicinanze della terra di Vignola, nella quale resta dissegnato l'andamento del tufo, ed il nuovo muralione a questo unito, e tutti li riglievi fatti in occasione dell'accesso formale, sopra luogo, dallillustrissimo Supremo Consiglio di Giustizia seguito sotto li giorni 6, 7, &. del mese di decembre 1764, rilevata da me sotto scritto [Gianfrancesco Zannini] nel mese di gennajo 1765.
Autore
Zannini Gianfrancesco (ingegnere e geometra eletto per parte della Camera marchionale di Vignola e della Comunità)
Dimensioni
mm 555x835
Descrizione
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa e rosa dei venti; nordest in alto.
Scala
Scala di pertiche di Modona 120 sono bracia 720 (= mm 182).
Note
Con autentica notarile di Pistoni Antonio del fu Francesco Ludovico (1765 mar. 23); sul retro n. 34; sulla costruzione delle opere di difesa dallerosione e dalle inondazioni del Panaro, nonché sulle diverse perizie effettuate da Zannini, cfr. ASCVg, epoca del governo estense, b. 9.
Mappa delli boschi di Verdeta di ragione della molto illustre signora communità di Vignola.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 360x490
Descrizione
China e acquerelli policromi; sud in alto.
Scala
Scala di pertiche cento di Modona (= mm 109).
Note
Verso della mappa staccato a seguito del restauro; vi si legge Mappa dei boschi di Verdeta dellillustrissima comunità di Vignola 1767. Comune di Vignola.
Tipo che le terre in Zenzano i di cui possidenti pagano unannua prestazione alla comunità di Vignola in regola di bolognini tre per biolca, e che dimostra pure le berlete di proprietà della comunità stessa.
Autore
Barani Matteo (pubblico perito)
Dimensioni
mm 420x610
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi; con due legende esplicative una, datata, che fa riferimento ai particolari topografici (1816 gen. 16), laltra ai livellari della comunità e freccia di orientamento; sudest in alto.
Scala
Scala di pertiche 100 modenesi (= mm 85).
Note
Sul retro: Tipo delle terre livellarie, poste in Zinzano, del comune di Vignola, perito Matteo Barani 1816. Comune di Vignola / Unita al n. 21 protocollo generale dellanno 1816 / Unita al n. 407 dellanno 1820 / Unito al n. 45<..?> dellanno 182<..?>.
Pianta e sezioni di un tratto di strada sotto Vignola con progetto di allargamento e di adattamento.
Autore
Leoni Francesco (ingegnere)
Dimensioni
mm 415x555
Descrizione
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa, declinazione dellago magnetico e indicazione del meridiano vero; nord in alto.
Scala
Scala di pertiche cinque per le distanze delle sezioni (= mm 81) / Scala di braccia sei per le altezze delle sezioni (= mm 92) / Scala di pertiche ventiquattro per la pianta (= mm 133).
Note
Trattasi di mappa eseguita dalling. Leoni (1819 nov. 10), con modifiche al progetto apportate dal medesimo in epoca successiva (1827 ago. 5, Vignola); sul retro: Pianta e sezione di un tratto di strada inanzi al castello di Vignola. Ingegner Francesco Leoni 1827. Comunità di Vignola / Unita al n. 808 di protocollo generale 1821 / Rimessa copia del presente tipo al R. governo questo dì 30 aprile 1825 col n. 261 / Spedito al governo col n. 688 dellanno 1827, ritornata ed unito al n. 706 del 1827; cfr. mappa n. 11.
Profilo e livellazione di un tronco del canale di Vignola, e progetto dei cambiamenti da farsi intorno al medesimo volendo il mugnajo Luigi Toschi costruire un molino nuovo presso la casa Iacoli ora di sua ragione / Sezioni e planimetria del suddetto tronco di canale da servire pel progetto del molino prefato.
Autore
Ferrari Sigismondo (ingegnere del Governo, capitano del Genio, cavaliere dell'Imperial Ordine Austriaco di Leopoldo)
Dimensioni
mm 470x730
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala di un millesimo di metro per le lunghezze del profilo (= mm 150) Scala di un centesimo di metro per le altezze del profilo (= mm 150) / Scala di un centesimo di metro per le sezioni (= mm 150) Scala di metri 320 per la pianta, ciascuno de quali vale 47. cento millimetri del metro grande (= mm 150).
Note
Trattasi di mappa data dallUfficio dellingegnere del governo questo giorno 3 novembre 1820, con declaratoria che specifica la data in cui sono stati effettuati i rilievi (1820 set. 27); sul retro: Profilo e livellazione di un tronco di canale di Vignola e progetto di cambiamento. Signor cavalier Sigismondo Ferrari 1820. Comune di Vignola / Unito al n. 874 protocollo generale dellanno 1820.
Tipo della possessione Vescovada situata nella comune di Vignola di ragione della Congregazione di carità di detto luogo.
Autore
Barani Matteo (pubblico perito)
Dimensioni
mm 505x715
Descrizione
China e acquerelli policromi; con declaratoria dellautore (1822 ago. 18), legenda esplicativa e freccia di orientamento; nordovest in alto.
Scala
Scala di pertiche 100 modonesi (= mm 186).
Note
Sul retro: Tipo della possessione Vescovada posta nella comune di Vignola di ragione della Congregazione di carità di detto luogo, perito Matteo Barani 1822. Congregazione di carità di Vignola / Unita al n. 128 protocollo Congregazione di carità di Vignola dellanno 1822.
Pianta indicante il progetto per la costruzione di un porticato nel cimitero della comune di Vignola alloggetto di collocarvi diversi depositi corrispondente ad ogni intercollonio.
Autore
Soli Gusmano (ingegnere)
Dimensioni
mm 630x620
Descrizione
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa ed avvertenze dellautore del progetto (1825 ott. 15, Modena).
Scala
Scala di braccia modonesi 40 (= mm 171).
Note
Sul retro: Pianta ed alzato indicante il progetto per la costruzione di un cimitero in Vignola. Ingegner Gusmano Soli 1825. Comune di Vignola. [*]
N. Inv. Mappe
19
N. restauro
36
[*] Altri disegni riguardanti il cimitero di Vignola datati 1824 e attribuiti a G. Soli sono conservati presso la Biblioteca dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (Fondo G. Soli, Archivio di Famiglia, b. 08.08).
Pianta di un tronco di strada sotto Vignola con progetto di allargamento.
Autore
Leoni Francesco (ingegnere)
Dimensioni
mm 345x445
Descrizione
China e acquerelli policromi; con freccia di orientamento e declinazione dellago magnetico in Vignola il giorno primo maggio 1826; sudest in alto.
Scala
Scala di un oncia per 15 pertiche modonesi ossia nel rapporto 1/1080 (= mm 173).
Note
Trattasi di copia di un rilievo di tavoletta eseguito nelli primi del maggio 1826 come da declaratoria delling. Leoni (1827 ago. 30, Vignola); sul retro: Pianta dun tronco di strada sotto Vignola con progetto di allargamento. Ingegner Francesco Leoni 1827. Comune di Vignola / Unito al n. 742 dellanno 1827 / Ritornata unita al n. 453 dellanno 1828; cfr. mappa n. 6.
Pianta di una pezza di terra posta nelle Basse superiori di Vignola, parte di diretto dominio, e parte di proprietà della comunità locale.
Autore
Leoni Francesco (ingegnere)
Dimensioni
mm 425x510
Descrizione
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa, declinazione dellago magnetico e indicazione del meridiano; sudest in alto.
Scala
Scala di modonesi pertiche 40 (= mm 143).
Note
Mappa datata in calce (1829 giu. 26); sul retro: Pianta di una pezza di terra posta nelle Basse di Vignola. Ingegnere Francesco Leoni 1829. Comune di Vignola / Unita al n. 706 dellanno 1829.
Iconografia dimostrante la ripartizione delle berlete di diretto dominio dell'illustrissima Comunità di Vignola poste nel fiume Panaro fra li muri Battistricco, e Gatta in Vignola stessa. Operazione eseguita dall'ingegner Francesco Leoni nell'aprile 1830.
Autore
Leoni Francesco (ingegnere)
Dimensioni
mm 630x795
Descrizione
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa indicante la qualità dei terreni, i confini delle berlete e i mutamenti apportati dall'erosione e dalle alluvioni del fiume; con rosa dei venti e declinazione dellago magnetico; est in alto.
Scala
Scala di modonesi pertiche n.° 60 al vero 1/1080 cioè 1. Oncia di pianta sono pertiche 15 del vero (= mm 200).
Note
Mappa datata in calce (1830 apr. 18); sommarione mancante; sul retro: Icnografia dimostrante le berlete della comunità di Vignola. Ingegner Francesco Leoni 1830. Consorzio Basse / Unita al n. 658 di protocollo generale 1830.
Tipo dimostrativo. Il trasporto ed allargamento della strada in Vignola detta della Sega.
Autore
Boni Giuseppe (pubblico perito)
Dimensioni
mm 585x450
Descrizione
China e leggeri acquerelli policromi; con legenda esplicativa.
Scala
Scala mutila.
Note
Trattasi di carta parzialmente danneggiata, con due riquadri mancanti nella legenda e nella scala; nella legenda si fa riferimento ad una relazione del medesimo perito trasmessa alla comunità il 14 dic. 1832.
Mappa dei terreni limitrofi al Panaro in Campiglio, sezione del comune di Vignola.
Autore
Vandelli Eugenio (ingegnere)
Dimensioni
mm 555x815
Descrizione
China e acquerelli policromi; con declinazione dellago magnetico e indicazione del meridiano vero; sudest in alto (la carta va letta in senso verticale tenendo in alto il corso del fiume Panaro).
Scala
Scala di pertiche modonesi nel rapporto di 1:2160 (= mm 159).
Note
Trattasi di copia disegnata dalling. Vandelli (1834 dic. 23) sulla mappa di Matteo Barani (1822 apr. 15), con autentica di C. Panizzi, ragionato capo dellUfficio centrale del censo, con la quale si attesta che la copia è stata fedelmente estratta dal suo originale esistente nellarchivio di detto ufficio prot. n. 10552 (1835 apr. 1); sommarione mancante; accanto al titolo è presente lindicazione mappa n. 3, in quanto facente parte di una serie di 3 carte di cui due attualmente irreperibili raffiguranti gli appezzamenti di terreno posti sulla destra e sinistra idrografiche del Panaro, come risulta dallantico inventario.
Progetto di cambiamento di due tronchi di strada, che intende fare leccellentissimo signor dottore Giovanni Battista Bellucci, intersecanti la di lui possessione posta in Vignola denominata la Grega [sic]
Autore
Boni Giuseppe (pubblico perito)
Dimensioni
mm 560x395
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala di pertiche modonesi n. 70 (= mm 134).
Note
Mappa datata in calce (1836 set. 24, Levizzano); sul retro: Progetto di cambiamento di due tronchi di strada alla Greca in Vignola. Perito Giuseppe Boni 1836. Comunità di Vignola / Unita al n. 64 di protocollo generale 1837.
Progetto di cambiamento di due tronchi di strada, che intende fare leccellentissimo signor dottore Giovanni Battista Bellucci, intersecanti la di lui possessione posta in Vignola denominata la Grega [sic]
Autore
Boni Giuseppe (pubblico perito)
Dimensioni
mm 560x395
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala di pertiche modonesi n. 70 (= mm 134).
Note
Trattasi di altra copia della mappa n. 16, datata in calce (1836 set. 24, Levizzano).
Pianta di due pezze di terra di qualità berletiva, situate nelle Basse superiori della concia di Vignola, di proprietà di quellillustrissima comunità che ha chiesto in enfiteusi il signor Giuseppe Zagnoni di Vignola stessa; fatta detta pianta da me sottoscritto pubblico perito [Giuseppe Boni], di commissione verbale dellillustrissimo signor podestà di Vignola
Autore
Boni Giuseppe (pubblico perito)
Dimensioni
mm 260x405
Descrizione
China nera e seppia; est in alto.
Scala
Scala di pertiche modanesi 100 (= mm 195).
Note
Mappa datata in calce alla declaratoria (1842 giu. 22, Levizzano).
Mappa di due pezze di terra da permutarsi fra il molto reverendo don Giuseppe Sanleij arciprete meritissimo di detta Villa [Savignano] per larcipretura stessa, ed il signor Geminiano Zan-antoni, il primo nativo di Vignola, il secondo di Savignano suddetto, rinvenute della superficiale estensione di tavole n. 7.1/4 in quanto a quella che larcipretura cederebbe al signor Zan-antoni secondo la falsa AB, e di tavole n. 10.1/3 laltra posseduta atualmente dal Zan-antoni e che cede alla suddetta arcipretura.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 260x480
Descrizione
China nera e rossa; ovest in alto.
Scala
---
Note
Trattasi di due planimetrie, in origine presumibilmente allegate ad un contratto, con relativi calcoli per rilevare le superfici delle due pezze di terra da permutarsi (1845 apr. 5, Savignano).
Progetto di soppressione dello stradello ABC a favore della possessione Campagne di ragione di S.E. il signor principe Boncompagni di Roma, e di allargamento in compenso del tronco di via Claudia CDE
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 455x1210
Descrizione
China nera, rossa e seppia e matita; con legenda esplicativa.
Scala
---
Note
Trattasi di più piante variamente orientate che illustrano il progetto.
N. Inv. Mappe
42?
N. restauro
35
[*] Mappa attualmente conservata nell'armadio a rete n. 2
Mappa dimostrante landamento di un tratto della strada detta della Ripa di sopra in Vignola e relativo progetto di sistemazione.
Autore
Caselgrandi Andrea (ingegnere)
Dimensioni
mm 460x565
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala di modonesi pertiche 100 (= mm 172).
Note
Mappa datata in calce (1852 nov. 26, Vignola); sul retro: Mappa dimostrante il progetto di sistemazione della strada Ripa di sopra in Vignola fatta dallingegnere Andrea Caselgrandi il 26 novembre 1852. Comune di Vignola / Unito al 453 del 1852, filza H, fas. 1:46.
Trattasi del quadro statistico demografico comprendente nascite, matrimoni, decessi e numero totale della popolazione relativo a Vignola e sue ville (Castelvetro, Levizzano, Savignano, Marano, Campiglio, Solignano, Riccò, Ospitaletto, Festà, Denzano, Villabianca) per il periodo 1815-1855; la tavola presenta curiose decorazioni a carattere zoomorfo raffiguranti animali esotici o fantastici.
Progetti di sistemazione della strada in Campilio, comune di Vignola, che dalla via maestra di Castelnovo conduce allaltra via di Castelvetro passando per i luoghi denominati Bettolino di Pramavore Polesine Campolungo e Due Ponti.
Autore
Lolli Emilio (ingegnere)
Dimensioni
mm 310x985
Descrizione
China nera e rossa; con legenda esplicativa dei diversi progetti e nota con la quale si specifica lo stato di avanzamento dei lavori nel 1867; nord in alto.
Scala
Scala di 1/2000 (= mm 129).
Note
Sul retro: Sistemazione della strada di Campiglio.
Pianta del 2° tratto del canale detto di San Pietro partendo da Spilamberto sino al torrente Guerro.
Autore
Pellicciari Giuseppe (ingegnere)
Dimensioni
mm 535x1500
Descrizione
China e acquerelli policromi; sud in alto.
Scala
Scala metrica nel rapporto di 1 a 4000.
Note
Trattasi di copia tratta dalla matrice Baldini e Paraluppi del 1856, 1857 e 59, ridotta però nel rapporto di 1 a 4000, effettuata dalling. Pellicciari (1864 mag. 31, Modena) e facente parte di una serie di quattro carte, di cui la prima risulta irreperibile; cfr. mappe n. 26 e 27.
N. Inv. Mappe
---
N. restauro
29
[*] Mappa attualmente conservata nell'armadio a rete n. 2
Terzo tratto del canale denominato di San Pietro dal torrente Guerro al fiume Grizzaga.
Autore
s.a. [Pellicciari Giuseppe]
Dimensioni
mm 470x1500
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala metrica nel rapporto di 1 a 4000.
Note
Trattasi di copia tratta dalla matrice Baldini e Paraluppi, facente parte di una serie di quattro carte, di cui la prima risulta irreperibile; cfr. mappe n. 25 e 27.
N. Inv. Mappe
---
N. restauro
23
[*] Mappa attualmente conservata nell'armadio a rete n. 2
Quarto ed ultimo tratto del canale denominato di San Pietro dal fiume Grizzaga a Modena.
Autore
s.a. [Pellicciari Giuseppe]
Dimensioni
mm 475x1180
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala metrica nel rapporto di 1 a 4000.
Note
Trattasi di copia tratta dalla matrice Baldini e Paraluppi, facente parte di una serie di quattro carte, di cui la prima risulta irreperibile; cfr. mappe n. 25 e 26.
N. Inv. Mappe
---
N. restauro
34
[*] Mappa attualmente conservata nell'armadio a rete n. 2
Tipo indicante landamento della nuova rampa daccesso al guado di Panaro a Vignola.
Autore
Raisini Gaetano (ingegnere)
Dimensioni
mm 380x780
Descrizione
China nera, vermiglia e seppia e matita.
Scala
Scala 1:400.
Note
Sulla carta è presente la seguente annotazione: Modena 19 novembre 1867. Redatto dallingegnere aggiunto firmato ing. Raisini / Modena 4 febbrajo 1868. Visto e presentato dallingegnere dirigente lUfficio tecnico provinciale firmato ing. Masi / Per copia conforme Bosi ing. Pietro.
Progetto di sistemazione del cimitero in Vignola in base a relativo disegno Soli con trasporto del muro di nord dallattuale località PQ alla retta QR e con costruzione di nuova chiesa e porticato per celle mortuarie come da unito riferto 29 maggio 1878 della commissione incaricata.
Autore
Lolli Emilio (ingegnere)
Dimensioni
mm 645x460
Descrizione
China nera e matita; nord in alto.
Scala
Indicazione di scala incompleta.
Note
Il progetto comprende pianta e prospetto delle nuove costruzioni.
Tipo indicante la sistemazione del cimitero di Vignola con modifiche operate allantecedente progetto e riferto 29 maggio 1878, in seguito a convenzioni seguite fra la giunta municipale ed il signor commendatore avvocato Tosi Giuseppe in visita 12 settembre 1878.
Autore
Lolli Emilio (ingegnere)
Dimensioni
mm 475x950
Descrizione
China nera e vermiglia; con legenda esplicativa; ovest in alto.
Scala
Scala di 1/500 (= mm 320).
Note
Con annotazione in calce delling. Lolli che specifica come la carta sia stata unita al riferto 25 settembre 1878.
Planimetria del terreno di S.E. il principe Boncompagni, sopra il quale si progetta di costruire il nuovo cimiterro [sic] di Vignola con stradello daccesso e campi dei signori Tosi e Soli.
Progetto per tombe private da costruirsi nel cimitero di Campiglio.
Autore
Barberi Carlo (ingegnere)
Dimensioni
mm 485x655
Descrizione
China nera e vermiglia e acquerello grigio.
Scala
Scala 1/50 per la pianta del pianterreno, quella dei sotterranei, il prospetto di un riparto e la sezione longitudinale / Scala 1/100 per il prospetto interno, la pianta, lingresso, la sezione in AB ed il prospetto laterale in CD.
Note
Il progetto comprende piante, prospetti e sezioni delle tombe; con marca da bollo da lire 4 (annullo: 1885? set. 28).
Progetto di riduzione dellex convento dei capuccini [sic] ad uso scuole in Vignola.
Autore
Gaddi Pietro (ingegnere)
Grandi Secondo (pittore)
Dimensioni
mm 740x875
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala 2:100.
Note
Progetto con data in calce (1887 apr. 24, Modena); trattasi del prospetto della facciata delledificio; sui lavori di ristrutturazione allex convento dei Cappuccini per ridurlo a edificio scolastico, vedasi anche ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 372 bis: Perizia dei lavori eseguiti e di quelli che restano a farsi nel locale del convento dei Capuccini [sic] ridotto ad uso scuole elementari (1883-1888), ing. G. Caleffi.
Progetto di riduzione dellex convento dei capuccini [sic] ad uso scuole in Vignola.
Autore
Gaddi Pietro (ingegnere)
Grandi Secondo (pittore)
Dimensioni
mm 735x870
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1:100 per la sezione longitudinale / Scala 10:100 per i dettagli dellesterno e dellinterno.
Note
Progetto con data in calce (1887 apr. 24, Modena); comprende la sezione longitudinale delledificio, nonché i dettagli dellesterno ed i dettagli dellinterno, ossia il disegno della cornice di coronamento, delle finestre del piano nobile, della finestra centrale, della ringhiera, del capitello del corridoio piano nobile e basamento e la cornice di coronamento; sul retro: Fabbricato per le scuole. Progetto Gaddi; sui lavori di ristrutturazione allex convento dei Cappuccini per ridurlo a edificio scolastico, vedasi anche ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 372 bis: Perizia dei lavori eseguiti e di quelli che restano a farsi nel locale del convento dei Capuccini [sic] ridotto ad uso scuole elementari (1883-1888), ing. G. Caleffi.
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa.
Scala
La scala del disegno è di 0,0025 x metro ossia nel rapporto 1/400.
Note
Il progetto comprende il prospetto della capella [sic] e delle gallerie, il prospetto esterno dellingresso, la pianta generale del cimitero e la sezione longitudinale del cimitero; con firma del sindaco Alessandro Plessi e del segretario comunale (1887 set. 14, Vignola) e marca da bollo da lire 4 (annullo: 1887 ago. 15?); sul retro rimando al n. 8961 Cimitero Vignola e schizzi a matita con annotazioni sul progetto.
China e acquerelli policromi; con legenda esplicativa.
Scala
La scala dei disegni è di 0,0025 per metro ossia nel rapporto di 1/400.
Note
Il progetto comprende il prospetto della capella [sic] e delle gallerie, il prospetto esterno dellingresso, la pianta generale del cimitero e la sezione longitudinale del cimitero; sembra trattarsi di una variante, presumibilmente quella scartata, del progetto segnato n. 38.
Appezzamento detto Campazzo di ragione Tosi Bellucci avvocato cavalier Giovanni venduto al comune di Vignola / Cimitero di Vignola.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 305x425
Descrizione
China nera e vermiglia; con freccia di orientamento; nord in alto.
Scala
Scala di 1 a 1000 per lappezzamento / Scala di 1 a 500 per il cimitero.
Note
Trattasi di due planimetrie disegnate una accanto allaltra, di cui una raffigurante lappezzamento di terreno destinato al nuovo cimitero, laltra la pianta del vecchio; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1888 mag. 30).
Trattasi di planimetria raffigurante in scala maggiore, rispetto alla mappa n. 40, lappezzamento di terreno destinato al nuovo cimitero; nel disegno è rappresentato il tracciato dei binari ferroviari della linea Modena-Vignola; sul retro: Progetti del cimitero.
Cimitero di Vignola. Particolari del muro di cinta.
Autore
Barberi Carlo (ingegnere)
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1/20 per i particolari / Scala 1:100 per linsieme.
Note
Trattasi di prospetti, sezioni e piante dei muri di cinta; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1889 apr. 20); tavola A; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 43-51.
Cimitero di Vignola. Prospetto esterno dellingresso.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 310x440
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1:100.
Note
Trattasi del prospetto esterno dellingresso del cimitero, con pianta e due sezioni; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: [1889] lug. 5); tavola C; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Prospetto interno dellingresso.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China nera e rossa e leggero acquerello grigio.
Scala
Scala 1/100.
Note
Trattasi del prospetto interno dellingresso del cimitero con pianta; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: [1889] lug. 5); tavola D; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Particolari delle cornici di coronamento.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 310x440
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1/10.
Note
Trattasi dei disegni della cornice esterna da sostituirsi a quella della tav. B, della cornice interna, della pianta della cornice esterna, della pianta della cornice interna, e delle imposte dellarco dellingresso; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: [1889] lug. 5); tavola E; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Trattasi del prospetto e della pianta delledificio; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1889 ago. 27); tavola F; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Sezione della cappella in AB / Pianta del sotterraneo.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1:100.
Note
Trattasi della sezione segnata AB nella tavola F; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: [1889] ago. 27); tavola G; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Sezione della cappella in CD / Pianta del sotterraneo.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1/100.
Note
Trattasi della sezione segnata CD nella tavola F; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1889 ago. 27); tavola H; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Particolare della cornice della cappella.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1:10
Note
Con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1889 ago. 27); tavola I; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Abitazione del custode e parte del prospetto interno sul lato dellingresso.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1/100.
Note
Trattasi di prospetto e pianta delledificio; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1889 ago. 27); tavola L; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Cimitero di Vignola. Particolari di decorazione della cappella.
Autore
s.a. [Barberi Carlo]
Dimensioni
mm 440x310
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala 1/10.
Note
Trattasi del disegno delle cornici di coronamento e dello zoccolo del cupolino, della cornice del timpano, capitelli e basi del pronao, del capitello e base delle bifore, nonché dei cordoni, capitelli e basi delle colonne interne; con marca da bollo da cent. 50 (annullo: 1889 ago. 27); tavola M; si tratta di disegno facente parte di una serie di 11 tavole dalla A alla M, di cui manca la seconda (tavola B); cfr. mappe n. 42-51.
Il progetto comprende prospetto, sezioni e pianta delle tombe; con marca da bollo da 1 lira (annullo: 1892 dic. 28); vedasi anche ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 372 bis: Progetto per tombe private nel cimitero di Vignola (1892-1899).
China, matita e acquerelli policromi; con legenda esplicativa.
Scala
Scala di 1/2000.
Note
Trattasi di mappa incorniciata raffigurante lincasato di Vignola con interessanti informazioni sulla toponomastica e la storia del centro cittadino; appesa nellufficio tecnico del comune fino al marzo 1999.
N. Inv. Mappe
---
N. restauro
---
[*] Mappa attualmente conservata nell'armadio a rete n. 2
Trattasi di prospetto e pianta dellampliamento del cimitero di Campiglio verso ponente, con relazione delling. Francesco Ferrari Moreni sul progetto medesimo (1895 set. 15, Vignola); sullultima facciata si rimanda al n. 449 1895.
Trattasi di lucido eseguito dalling. Ferrari Moreni (1897 ott. 24), trovato allegato al prospetto e pianta segnato al n. 55 (almeno così si desume dallelenco delle mappe restaurate).
China, matita e acquerelli policromi; con freccia di orientamento e quadrettatura a matita sovrapposta; est in alto; lettere e numeri riferibili a partite catastali.
Scala
Indicazione di scala incompleta.
Note
Trattasi di carta del territorio comunale di Vignola di qua e al di là del Panaro, presumibilmente ottocentesca, nella quale sono raffigurati la rete viaria e lidrografia delle campagne (incluso il percorso dei canali e dei corsi dacqua minori), le opere di difesa dallerosione fluviale erette sotto il tufo, larea boschiva di Verdeta ed i confini comunali; sommarione mancante; sul retro: Mappe del territorio di Vignola.
[Spolvero del corso del fiume Panaro nel tratto compreso tra lincile del canale di San Pietro a Vignola e limbocco dei canali del Diamante e di San Cesario].
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 445x860
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
Scala di 200 pertiche modonesi (= mm 107).
Note
Trattasi di mappa raffigurante le opere di difesa dallerosione delle acque realizzate ed in progetto su entrambe le sponde, con indicazione dei possidenti dei terreni posti in riva al fiume; la carta presenta modifiche e annotazioni a matita presumibilmente di epoca successiva relative a mutamenti dellalveo del Panaro o a passaggi di proprietà.
Rilievo di un tratto di strada per Castelvetro, parte della Migliorina Tosi e Traversagna Boncompagni, con progetto di sopressione del tronco Migliorina aprendo in sua vece il nuovo tratto ABC o ABD. Retifica di un tratto della strada Ripa segnato EA, non che laltro segnato P con mora di sostegno.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 410x925
Descrizione
China nera, vermiglia e seppia; con legenda esplicativa.
Scala
Indicazione di scala incompleta.
Note
Sul retro annotazione a matita: Strada per Castelvetro.
Tipo dellappezzamento di terreno detto la Gatta posto nelle Basse inferiori di Vignola con progetto pel cambiamento del tronco di strada AB nellaltra CDE.
Pianta del tronco di strada tra Vignola e Spilamberto nelle Basse, con progetto di sistemazione.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 320x920
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala di 1/1000 per la pianta / Scala di 1/1000 per le lunghezze e di 1/200 per le altezze nel profilo longitudinale / Scala di 1/100 per la pianta del ponte sul canale Diamante.
Note
Il progetto comprende la pianta ed il profilo longitudinale del tronco di strada, nonché la pianta del ponte sul canale del Diamante con progetto di allungamento e lalzata a monte; con annotazione allegato A.
[Planimetria di terreni con fabbricati e progetto di rettifica di strada].
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 360x490
Descrizione
China nera e rossa e matita; est in alto per il progetto di rettifica.
Scala
---
Note
Trattasi di pianta raffigurante unarea non identificabile, del tutto priva di punti di riferimento topografici, con progetto per la rettifica di una strada.
[Planimetria di terreni ubicati lungo la strada Montanara].
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 335x585
Descrizione
China nera, matita e acquerello rosso.
Scala
---
Note
Trattasi di pianta raffigurante alcuni appezzamenti di terreni tra cui il campo detto la Vigna di ragione dellarcipretura di Vignola e il Campo della Palazzina; sul retro è presente la pianta di unarea non identificata.
Tipo del lavoro che chiedono di poter costruire i signori fratelli d. Carlo, Giacomo, Luigi ed Antonio Nicolaj a diffesa dei proprj stabili, posti nel luogo detto la Rocca nelle campagne di Savignano.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 255x375
Descrizione
China e acquerelli policromi; ovest in alto.
Scala
---
Note
Una annotazione ricorda come venne accordata lautorizzazione per la fabbrica di diversi salva ripa che non furono poi costruiti.
Icnografia di una parte di Vignola e suo circondario, borghi, cimitero, convento dei RR. PP. Cappuccini, casino e stabile dell'eccellentissimo sisgnor [sic] dottor Giovanni Battista Bellucci.
Autore
s.a. [Leoni Francesco]
Dimensioni
mm 615x850
Descrizione
China e acquerelli policromi; con rosa dei venti e declinazione dellago magnetico in Vignola; nordovest in alto.
Scala
Indicazione di scala incompleta.
Note
Mappa non terminata con due riquadri rimasti in bianco, uno presumibilmente per la legenda e l'altro con tracce di sottile tratto a matita raffigurante il prospetto di un edificio, databile alla prima metà del XIX secolo, epoca in cui si adottarono talune soluzioni relative allampliamento della strada esterna alle mura di Vignola (cfr. mappe n. 6 e 11; cfr. anche A. Neri, Il ponte di Vignola in pace e in guerra, Vignola 1984, mappa riprodotta a p. 33); presenta tuttavia aggiunte e modifiche di epoca successiva, ascrivibili alla fine dellOttocento, particolarmente evidenti per quanto concerne i ritocchi agli stabili rustici trasformati in Villa Braglia, il convento dei cappuccini ed alcuni edifici addossati esternamente alla fossa che circondava le mura cittadine (tutti in acquerello rosa più scuro).
Tipo indicante il piano regolatore dellampliamento di Vignola.
Autore
s.a. [Raisini Gaetano?]
Dimensioni
mm 525x715
Descrizione
China nera, vermiglia e azzurra.
Scala
---
Note
Trattasi di progetto relativo allubicazione della stazione del tram a vapore e alla sistemazione degli isolati limitrofi (mercato bovini e piazza delle erbe), al quale è sovrapposto un foglio con differente piano urbanistico; in entrambi il tracciato dei binari passa per la via Cavarola (odierna via Bellucci), ove viene posta anche la stazione; presumibilmente si tratta di uno dei tanti progetti, ascrivibile agli anni Ottanta dellOttocento, riguardanti la costruzione della stazione del tram della linea Vignola-Bazzano (inaugurata nel 1886), successivamente scartato, in quanto la stazione venne realizzata nei pressi della cosiddetta Mezzaluna (odierno corso Italia); sul retro: Piano regolatore. Progetto Raisini; cfr. mappe n. 70 e 71; cfr. anche ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 371.
Pianta del mercato bovini e sue adiacenze, con tre progetti per la collocazione della stazione del tram Vignola-Bologna.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 475x645
Descrizione
China nera e fucsia.
Scala
Scala 1/1000.
Note
Trattasi di progetti relativi alla costruzione della stazione della linea tranviaria Vignola-Bazzano (inaugurata nel 1886), ascrivibili agli anni Ottanta dellOttocento; cfr. mappe n. 69 e 71; cfr. anche ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 371.
China nera e vermiglia, matita e acquerello grigio.
Scala
---
Note
Trattasi di pianta rappresentante larea circostante la piazza del mercato ed il tracciato della linea tranviaria Vignola-Bazzano sulla base del 2° progetto (come annotato a margine); vi è indicata anche la stazione ferroviaria della linea Modena-Vignola ed il progetto sembra quasi voler raccordare le due linee; cfr. mappe n. 69 e 70; cfr. anche ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 371.
Municipio di Vignola. Prospetto dei locali al piano della strada provinciale.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 310x330
Descrizione
China nera e blu.
Scala
Scala di 2 cent. per un metro.
Note
Trattasi del prospetto e di parte della pianta di un edificio comunale non identificabile (forse il magazzino municipale limitrofo al ponte Muratori menzionato nel progetto del serbatoio di acqua potabile, cfr. progetto n. 73); sul retro: Riduzione del locale municipale attiguo al ponte Muratori.
Proggetto [sic] di serbatojo dacqua potabile della capacità di litri 40000 da impiantarsi sopra il magazzino municipale in sinistra del ponte Muratori in Vignola.
Autore
Gaddi Pietro (ingegnere)
Dimensioni
mm 455x330
Descrizione
China e acquerelli policromi.
Scala
Scala in rapporto di 1 a 100.
Note
Il progetto, successivo alla costruzione del ponte Muratori, comprende il prospetto, lo spaccato e la pianta delledificio, nonché il conteggio delle spese necessarie alledificazione; sul retro: Progetto sebatoj dacqua.
Trattasi di pianta del fabbricato del macello, forse identificabile con quella del vecchio edificio; il nuovo macello venne realizzato tra il 1904 ed il 1911 su progetto delling. Dino Zucchini (cfr. ASCVg, epoca dellUnità dItalia, b. 372).
Progetto di edificio scolastico pel comune di Vignola. I° piano.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 595x770
Descrizione
China nera e seppia.
Scala
Scala 1:100.
Note
Trattasi della planimetria del primo piano di un edificio scolastico, identificabile con quello che attualmente ospita le scuole Mazzini, costruito nel 1924; cfr. progetti n. 78 e 79.
Progetto di edificio scolastico pel comune di Vignola. II° piano.
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 450x715
Descrizione
China nera e seppia
Scala
Scala 1:100.
Note
Trattasi della pianta del secondo piano di un edificio scolastico, identificabile con quello che attualmente ospita le scuole Mazzini, costruito nel 1924; cfr. progetti n. 77 e 79.
[Progetto per lubicazione del fabbricato delle scuole].
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 300x420
Descrizione
China e acquerelli policromi; con freccia di orientamento; nord in alto.
Scala
Scala 1:1000.
Note
Trattasi di pianta dellarea compresa tra la strada provinciale per Modena e quella per Sassuolo, attraversata da via Cavarola (oggi via Bellucci) e viale Umberto I (oggi via Mazzini), ove oltre a Villa Tosi Bellucci (odierna sede del municipio) ed al complesso conventuale dei cappuccini (successivamente demolito per far posto al mercato ortofrutticolo) vengono presentate tre diverse ipotesi per lubicazione del fabbricato delle scuole comunali, identificabile con quello che attualmente ospita le scuole Mazzini, costruito nel 1924; cfr. progetti n. 77 e 78.
[Progetto di rettifica della strada Vignola-Bazzano].
Autore
s.a.
Dimensioni
mm 490x5700
Descrizione
China, matita e acquerelli policromi.
Scala
---
Note
Trattasi di mappa su tela cerata concernente alcuni progetti di rettifica alla strada che dal ponte Muratori arriva sino al confine col bolognese passando per Savignano.
N. Inv. Mappe
---
N. restauro
56
[*] Mappa attualmente conservata nell'armadio a rete n. 2