Tutti possono iscriversi al servizio di prestito: l’iscrizione è gratuita e non è vincolata a limiti di età, residenza o nazionalità.
Ha effetto immediato e non ha scadenza (periodicamente viene eseguita una verifica dei dati anagrafici).
Si effettua di persona presentando al bibliotecario un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, patente).
Tessere
Agli iscritti viene rilasciata una tessera che dà accesso a tutti i servizi della biblioteca, alcuni dei quali sono a pagamento (ad esempio le fotocopie di libri e materiale posseduto dalla biblioteca).
La tessera deve essere presentata ogni volta che si richiede la registrazione di un prestito.
È indispensabile anche per poter utilizzare la postazione di autoprestito, il distributore automatico di cd/dvd e le fotocopiatrici/stampanti.
In caso di smarrimento o furto, il titolare della tessera deve informare immediatamente la biblioteca e può richiedere un duplicato. In caso di mancato avviso sarà ritenuto responsabile dell’eventuale uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito. Il rilascio di una nuova tessera è gratuito la prima volta, mentre in seguito è previsto un rimborso forfetario di € 5,00. Il rimborso non è dovuto in caso di furto, presentando all’operatore copia della relativa denuncia alla Questura.
L’utente è anche pregato di comunicare eventuali variazioni di indirizzo o telefono.
Minori
Per l’iscrizione dei lettori che non hanno ancora compiuto 18 anni è richiesta l’autorizzazione scritta alla presenza di un genitore o di chi altri eserciti la potestà genitoriale.