Qui si trovano sia testi di letteratura che saggi e studi pubblicati nell’ambito di tutte le principali discipline della conoscenza.
La sezione prende il nome dal sistema di Classificazione Decimale Dewey (CDD), che associando indici numerici ai differenti ambiti disciplinari permette di raggruppare i documenti che trattano argomenti della stessa materia.
Il metodo Dewey è il sistema di classificazione bibliografica più usato nel mondo (135 paesi, oltre 30 lingue, 22 edizioni integrali e 14 ridotte).
Caratteristica della CDD è la suddivisione del sapere in 10 classi principali, organizzate secondo le tradizionali discipline accademiche: a ogni disciplina corrisponde un numero di 3 cifre (classe).
Ciascuna classe è a sua volta ripartita in 10 divisioni e ogni divisione è suddivisa in 10 sezioni, in base a un ordine gerarchico che va dal generale al particolare.
Sono inoltre previste ulteriori notazioni di ambito geografico, storico, linguistico, ecc., che possono ricorrere in tutte le classi come suffisso per specificare maggiormente gli argomenti, seguendo una struttura ad albero: più l’indice numerico è articolato, più l’argomento è definito in maniera dettagliata rispetto alla classe iniziale.
Applicando questo sistema la collezione di saggistica della biblioteca viene collocata sugli scaffali in una sequenza ordinata, definita dalla progressione numerica che riflette la divisione tra diverse discipline.
All’interno della stessa classificazione i volumi sono ordinati alfabeticamente secondo il cognome completo dell’autore e l’iniziale del nome (es. 823.8 Dickens C).
La biblioteca di Vignola utilizza la 20. edizione, con alcune notazioni e integrazioni delle edizioni successive, quando necessario.