La Biennale di Poesia è un concorso gratuito rivolto a tutti gli scrittori e poeti, singoli o in gruppo – età minima 14 anni – che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. Gli autori sono invitati a presentare una composizione poetica inedita, di massimo 16 versi, che abbia come tema: il Viaggio.
I premi prevedono: la stampa della composizione poetica su apposito supporto adatto per esterni e la posa sul muro pubblico della località di Lavacchio ( borgo romanico, frazione del Comune di Pavullo, noto per le opere realizzate all’esterno delle piccole case del borgo e sul muro che costeggia la strada, un Museo a cielo aperto, fatto di immagini, parole e dove differenti linguaggi espressivi rendono omaggio alla bellezza dell’arte e della natura).
Le nove poesie selezionate e le eventuali “menzioni speciali” faranno parte del Libretto di Poesie “Sui Muri di Lavacchio”.
La Giuria selezionerà un vincitore, a cui verrà assegnato un premio di € 400.00. Tre poesie, delle nove selezionate, saranno di giovani autori (età compresa tra i 14 e i 19 anni).
Le nove composizioni poetiche verranno presentate al Poesia Festival 2023, in un evento previsto a Lavacchio l’11 giungo 2023.
Il progetto è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo del Frignano in collaborazione con il Poesia Festival.
Per gli autori / scrittori interessati la deadline per la consegna delle poesie è prevista per il 17 aprile 2023, h.13.00.