La poesia non cerca seguaci,
cerca amanti.
[Federico Garcia Lorca]
Dal 19 al 25 settembre 2016 torna Poesia festival per la sua dodicesima edizione. Un festival che parla di poesia. Interamente gratuito. Un festival che conduce alla scoperta di un grande territorio ricco di bellezza, gastronomia ed eccellenze produttive. Durante un’intera settimana, nei luoghi delle Terre di Castelli e nei comuni limitrofi, il pubblico potrà avvicinare poeti di fama internazionale, tra cui Maurizio Cucchi, Giuseppe Conte e Mariangela Gualtieri, e ascoltare le musiche e le parole di attori e artisti al centro della scena italiana.
Tanti gli eventi in programma nel comune di Vignola:
Mercoledì 21 settembre ore 18.00 – Salotto Muratori (Via Selmi 2)
Io…sono anche Poesia
I Ragazzi dei Portici in Poesia: parole, pensieri, emozioni, immagini, letture, suggestioni, dal Laboratorio di Poesia del Centro I Portici condotto dal poeta Antonio Nesci. Legge l’attrice Franca Lovino.
Mercoledì 21 settembre ore 21.00 – Teatro Ermanno Fabbri (Via Minghelli 11)
INAUGURAZIONE
Lettura di Mariangela Gualtieri, lezione di Alfonso Berardinelli, conversazione con Gaetano Curreri (cantante degli Stadio), presenta Miriam Accardo
Giovedì 22 settembre ore 17.30 – Rocca di Vignola (Sala dei leoni e dei leopardi)
Il Poesia Festival si presenta
Conversazione sulla poesia e sulla storia del festival con Mauro Smeraldi, Umberto Costantini, Valerio Massimo Manfredi, Giuseppe Pesci, Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Emilio Rentocchini e Andrea Candeli, intervistati da Roberto Serio. A seguire presentazione del progetto dell’Università di Bologna Ossigeno nascente con Gian Mario Anselmi (Università di Bologna) e Marco Marangoni (curatore).
Venerdì 23 settembre ore 18.00 – Rocca di Vignola (Sala dei Contrari)
La poesia del mondo
Walter Siti presenta il suo libro La voce verticale (Rizzoli): un viaggio nella lirica di ogni tempo e paese. Letture di Sandro Lombardi (attore e regista), interventi musicali di Andrea Candeli (chitarra), introduce Guido Mattia Gallerani.
Sabato 24 settembre ore 18.00 – Rocca di Vignola (Sala dei Contrari)
Incontro con la poetessa americana JORIE GRAHAM
con la partecipazione di Antonella Franchini, introduce Roberto Galaverni, interventi musicali di Stefano Maffizzoni (fluato) e Lorella Ruffin (clavicembalo).
Sabato 24 settembre ore 21.00 – Piazza dei Contrari
Pazzi si fa per dire. Ariosto, Orlando ed altri innamorati
di e con DAVID RIONDINO, interventi musicali di Alessandro Deiana (chitarra) e Fabio De Leonardis (violoncello).
EVENTI COLLATERALI
Giovedì 22 settembre ore 19.00 – Bar Acquarello (Corso Italia 69)
Atti o scene in luogo pubblico di Alterugo
Sabato 24 settembre ore 19.00 – Via Mazzini
Panchine poetiche
le poesie più belle del Festival vengono lette, recitate, sussurrate, interpretate da giovani attori sulle panchine del centro di Vignola
Domenica 25 settembre ore 20.00 – Piazza dei Contrari
Le donne antique hanno mirabil cose fatto
Mattia Sfera e Michele Agatiello recitano alcuni brani dell’Orlando Furioso affacciandosi dalle finestre di Palazzo Barozzi e dal cassero della Rocca
Domenica 25 settembre ore 21.00 – Piazza dei Contrari
Orlando Furioso di Luca Ronconi
riduzione cinematografico-televisiva del famoso spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con Edoardo Sanguineti.