In occasione della sesta edizione di Màt – Settimana della salute mentale
la biblioteca ospiterà due iniziative:
Lunedì 24 ottobre 2016
alle ore 20.30
incontro “Nutrire l’umanità per salvare l’umano”: presentazione del progetto “Cibo come cultura”
Intervengono: Mauro Smeraldi, Giuseppe Pesci, Giulia Gasparini, Giovanni Bertarini.
alle ore 21.15
Nessi, barbarie e barriere: cibo, cultura, memoria, sviluppo sostenibile raccontati a più voci
Intervengono: Alessia Pesci, Chiara Serafini, Marta Ghinelli, Silvia Marra, Sara Roversi.
La serata “Nutrire l’umanità per salvare l’umano”, promossa dalla Libera Associazione Genitori, nasce come appuntamento conclusivo del progetto “Cibo e cultura come cura”. Oltre a raccontare l’esperienza progettuale attivata da LAG, nella seconda parte della serata si parlerà grazie agli ospiti di cibo come cultura, memoria, sviluppo sostenibile per ripensare secondo nuove chiavi di lettura il rapporto con il cibo.
Mercoledì 26 ottobre 2016
dalle 18.00 alle 19.30
tavola rotonda “La rete dei gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto”
Intervengono: Simona Nicolini, Edi Simonini e diversi rappresentanti di gruppi AMA del territorio. Modera: Francesco Donini
Promosso da Distretto Socio-Sanitario di Vignola, CSM di Vignola, SERT, Settore NPIA, Psicologia Clinica in collaborazione con Comune di Vignola, Unione Terre di Castelli, Centro Servizi per il Volontariato, Social Point – progetto di inclusione sociale del DSM – DP Ausl di Modena, Associazione dei familiari e degli utenti Insieme a noi tutti, Fondazione di Vignola.
Le persone con fragilità e disabilità hanno il diritto di essere protagoniste della propria salute: i gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto e la loro rete rappresentano uno spazio di condivisione e partecipazione per favorire ed integrare i percorsi di cura. Anche grazie all’attivo contributo dei partecipanti ai gruppi di auto mutuo aiuto è diventato possibile, per gli operatori, confrontarsi con utenti responsabili, consapevoli dei propri diritti e partecipi dei propri percorsi di crescita e di inclusione nella società.