Bicentenario della nascita del grande vignolese Francesco Selmi
#IOSONOSELMI: tra scienza, politica e letteratura
Nell’ambito delle iniziative per il bicentenario della nascita del grande scienziato, patriota e letterato vignolese Francesco Selmi (1817-1881), venerdì 28 aprile 2017, a partire dalle ore 9.45, si terrà presso la Biblioteca comunale di Vignola, a lui intitolata, l’iniziativa #IOSONOSELMI, organizzata in collaborazione con due classi seconde dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Selmi” di Modena.
A partire dalle ore 10.00, dopo i saluti delle autorità, i ragazzi delle classi 2F e 2T dell’Istituto “F. Selmi” di Modena presenteranno il lavoro di approfondimento sulla vita dello scienziato vignolese costruito a partire dal fondo documentario conservato presso la Biblioteca di Vignola, mentre alle ore 11.30 toccherà alla Biblioteca presentare il contributo “Francesco Selmi: un alfabeto possibile” pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Gente di Panaro”.
Alle ore 11.45 i ragazzi dialogheranno con il maestro Giovanni Bartoli, cittadino onorario di Vignola, protagonista della donazione del fondo documentario al Comune e ultimo erede di Francesco Selmi.
L’iniziativa è pubblica e i cittadini sono invitati a partecipare.