PoesiaFestival 2023 è giunto alla sua XIX edizione e prenderà il via sabato 19 agosto, proseguendo fino a domenica 15 ottobre con tanti appuntamenti dedicati al meglio della poesia contemporanea e non solo.
Undici Comuni della provincia di Modena diventeranno lo scenario dove la poesia, la parola e la musica saranno ancora una volta protagoniste della rassegna giunta ormai alla sua diciannovesima edizione.
A Vignola sono previsti i seguenti appuntamenti:
Lunedì 21 agosto, Piazza dei Contrari ore 21:00
Elena Grazioli condurrà una serata tutta al femminile intitolata Speriamo che sia femmina.
Marilina Giaquinta, Roberta Ioli, Loredana Magazzeni, Maria Giorgia Ulbar e Beatrice Zerbini, cinque tra le più influenti poetesse del panorama italiano contemporaneo, leggeranno i loro testi accompagnate dalla musica di Sara Cianciullo e Helga Anna Pisapia (pianoforte a quattro mani).
In apertura, la giovane artista Martina Bernocchi, in arte Ibi, darà il via a un racconto poetico itinerante: insieme al suo compagno di viaggio Alessandro Chersovani, con microfono, pennello e colore promuoverà la poesia in giro per l’Italia, in un’avventura su Van sempre connessa a Poesia Festival.
Mercoledì 20 settembre, Teatro Ermanno Fabbri ore 21:00
Serata d’onore con lo scrittore e poeta Umberto Fiori, uno dei cinque finalisti della prima edizione del Premio Strega Poesia 2023.
A seguire, concerto di Irene Grandi.
A presentare la serata, promossa in collaborazione con la ditta OCMIS, sarà Miriam Accardo, che dialogherà anche con la cantautrice.
- alle ore 17:00, presso il Teatro Cantelli, Alberto Bertoni e Roberto Galaverni presenteranno i loro nuovi saggi, rispettivamente “Voci del grande stile” (Il Mulino) e “Carte Correnti. Nove lezioni sul senso della poesia” (Fazi Editore). Introduce Roberto Alperoli.
- alle ore 17:45 Mary B. Tolusso leggerà le sue poesie in dialogo con Elisa Nanini. Seguiranno, alle ore 18:30, le letture di Emilio Rentocchini in dialogo con il grande fotografo Olivo Barbieri
- alle 19:30 un aperitivo poetico aprirà la serata dedicata alle poesie di Gian Mario Villalta e Antonio Riccardi, che alle ore 21:00 leggeranno i loro testi in conversazione rispettivamente con Alberto Bertoni e Roberto Galaverni.
Sabato 23 settembre, Teatro Ermanno Fabbri ore 16:00
Lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini si esibirà in un emozionante spettacolo incentrato sulla parola poetica dal titolo “I versi che ci fanno diversi”, con le musiche originali di Luca Roccia Baldini eseguite dal vivo con Mariel Tahiraj.
Per il programma intero www.poesiafestival.it