Il Fab Lab Terre di Castelli propone una programmazione estiva ricca di anteprime, per avvicinare tutti al mondo della fabbricazione digitale: durante il mese di luglio corsi ed eventi saranno ospitati presso la Biblioteca F.Selmi – sede Auris.
STAMPA 3D, IN PRATICA
Lunedì 3 luglio dalle 19.00 alle 21.00
La stampa 3D è quella cosa che tutti i media dicono essere nuovissima e innovativa, in realtà è una tecnologia ormai vecchia di decenni. Come è possibile? Qual è il motivo per cui soltanto adesso se ne parla in modo sempre più insistente? Come funziona? Quali sono i segreti che racchiudono quei circuiti, motori e bobine di filamenti plastici? In questa occasione discuteremo dei principi di funzionamento della stampa 3D, dei software a essa connessi e delle possibilità progettuali che offre, di come possa essere impiegata sia a livello professionale sia per scopi di natura hobbistica. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi a questo link.
ANNAFFIARE LE PIANTE CON ARDUINO
Lunedì 10, 17 e 24 luglio dalle 19.00 alle 21.00
Un percorso in tre serate che porterà i partecipanti, muniti di proprio PC portatile, alla realizzazione di un sistema di irrigazione automatico per piante domestiche con la famosa piattaforma di prototipazione elettronica Arduino, sensori e un kit di componenti forniti dallo staff. Il corso è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi a questo link.
FABBRICARE IL CIBO
Mercoledì 19 luglio dalle 19.00 alle 20.30
Incontro dedicato alle frontiere della tecnologia, dalla campagna alla tavola, per parlare della sfida in atto per un futuro sano e sostenibile in cui tutto sarà diverso. L’incontro sarà seguito da un aperitivo. La partecipazione è gratuita ma per prendere parte è necessario confermare la propria presenza a questo link.