Il 10 e il 24 novembre 2018 si svolgerà un corso di formazione per volontari dedicati alla promozione della lettura ai bambini in età precoce.
Chi è e cosa fa il volontario Nati per Leggere
I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nell’ambito del programma Nati per Leggere, il volontario trasmette ai genitori l’importanza e la pratica della lettura anche in tenera età, in particolare in età 0-6 anni, e legge ai bambini anche coinvolgendo i genitori presso biblioteche, ambulatori pediatrici, centri vaccinali, consultori.
Il volontario NpL propone ai genitori una modalità di lettura semplice, riproducibile in famiglia, basata sulla relazione tra adulto e bambino al fine di stimolarne le capacità relazionali, emotive e cognitive.
Come partecipare al corso di formazione per volontari NpL
Il corso è organizzato dal Centro per la Salute del Bambino Onlus (Trieste), dall’Associazione Culturale Pediatri e dall’Associazione Italiana Biblioteche, con la collaborazione del Polo Bibliotecario Modenese.
Per partecipare al corso per volontari è necessario telefonare ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Intercomunale di Vignola e fissare un appuntamento, nel corso del quale verrà compilata la scheda di iscrizione e si svolgerà un colloquio conoscitivo con un bibliotecario, finalizzato a chiarire gli aspetti dell’attività di volontariato.
Il corso per volontari NpL
Il numero massimo di partecipanti è 30. Il corso è gratuito e si svolgerà a Vignola presso la Biblioteca comunale Francesco Selmi – sede Auris (Via San Francesco 165, Vignola). Le iscrizioni si accetteranno fino al 3 novembre.
Il programma prevede due giornate di formazione:
- sabato 10 novembre (dalle 8.30 alle 14)
- sabato 24 novembre (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17)
I formatori
Gli esperti partecipanti al corso sono:
- Alessia Canducci, attrice e formatrice Nati per Leggere
- Alfredo Ferrari e Giulia Tediosi, pediatri di libera scelta del Distretto Sanitario di Vignola
- Silvia Bompani e Stefania Pirli, bibliotecarie del Sistema
I partecipanti al corso si impegnano a svolgere un’attività di lettura con i bambini minima di 12 ore entro i successivi 12 mesi presso i servizi individuati.