La Biblioteca Comunale Francesco Selmi di Vignola è biblioteca centro-sistema del Sistema Bibliotecario Intercomunale, che comprende altre sei biblioteche di comuni afferenti all’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Zocca), la biblioteca dell’Associazione Onlus Overseas di Spilamberto ed una biblioteca scolastica, quella dell’Istituto d’Istruzione Superiore Agostino Paradisi. Il Sistema, che dal 2003 è gestito dall’Unione Terre di Castelli, fa parte della rete bibliotecaria modenese.
I singoli sistemi afferenti al Polo Provinciale Modenese assicurano e promuovono il coordinamento degli acquisti, l’organizzazione e la gestione del prestito interbibliotecario, la valorizzazione delle iniziative e/o dei patrimoni più qualificanti presenti negli istituti del Sistema, l’interscambio di informazioni, iniziative e servizi tra i Sistemi.
Il Sistema di Vignola è particolarmente attivo sul versante della promozione della lettura: aderisce a Nati per Leggere e ha in corso un progetto con le scuole medie del territorio.
Per maggiori informazioni sulle singole biblioteche è possibile consultare BiblioMo, il catalogo on line del Polo Provinciale Modenese:
- Biblioteca Francesco Selmi di Vignola
- Biblioteca comunale di Castelnuovo Rangone
- Biblioteca Augusto Simonini di Castelvetro di Modena
- Biblioteca comunale di Marano sul Panaro
- Biblioteca Alessandra Lori di Montale
- Biblioteca comunale di Savignano sul Panaro
- Biblioteca Peppino Impastato di Spilamberto
- Biblioteca Zosimo Marinelli di Zocca
- Biblioteca dell’Associazione Onlus Overseas di Spilamberto
- Biblioteca scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Agostino Paradisi di Vignola