La rete bibliotecaria modenese, costituita nel 1989, è oggi formata da 97 biblioteche del territorio provinciale e di diversa appartenenza istituzionale. Dal 2002 la rete è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), costituendosi come Polo Provinciale Modenese. Dal 2006 anche l’Università di Modena e Reggio Emilia aderisce al Polo e il patrimonio delle 11 biblioteche di facoltà è confluito nella base dati provinciale. Oggi il catalogo provinciale conta oltre 3.116.985 titoli.
La cooperazione bibliotecaria garantisce
- la catalogazione partecipata in un unico catalogo provinciale, a sua volta collegato tramite procedure di colloquio in tempo reale con il catalogo Indice residente a Roma del Servizio Bibliotecario Nazionale, ossia la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università;
- la visibilità a livello provinciale e nazionale dei singoli patrimoni e, conseguentemente, una loro maggior valorizzazione e fruizione.
Per conoscere tutte le informazioni relative al Polo Provinciale Modenese, al catalogo on line provinciale e a tutte le biblioteche aderenti, consultare il portale BiblioMo: