Ritorna anche quest’anno,
l’Evento internazionale sul Pensiero Ospitale MENS-A,con il Patrocinio del Comune di Vignola, Unibo, UNIMORE e Ass. Cultura Regione Emilia-Romagna.
MENS-A 2022, Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale, è quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale.
Tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE. Il Tema di quest’anno è “FUTURO”, una tematica che vuole contrastare il periodo di immobilità legato al Coronavirus, alle tensioni generate dal conflitto in corso, e delineare l’importanza della progettualità culturale e sociale come sprone all’idealità, creatività e all’agire del domani.
Nello specifico, Vignola propone un incontro per riflettere sul tema “Tradizione e Traduzione, partendo da Ludovico A. Muratori”, padre della storiografia moderna
PROGRAMMA:
8 Ottobre, ore 17:10 Sala Contrari-Rocca di Vignola
Tradizione e Traduzione: CHIARA ELEFANTE (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Unibo)
CLAUDIO BARALDI (Sociologia dei processi culturali – UNIMORE)
GIANFRANCESCO ZANETTI (Filosofia Giuridica – UNIMORE)
Introduce e modera: EMILIA MURATORI (Sindaca di Vignola)
INGRESSO GRATUITO
PER INFO E PRENOTAZIONI:
cell. 3287595217 (lun ore 9-12) – 3891011352 (mer ore 9-14)
oppure mail: balsamobeatrice@gmail.com
MENS-A
si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola Ravenna, Ferrara.
È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia di Belle Arti di Bologna, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati.
Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell’Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.