Si svolgerà a Napoli, e simultaneamente in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina, il 21 marzo 2022 la XXVII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il 21 marzo è oramai un appuntamento fisso e imperdibile, un momento di riflessione, per non dimenticare i familiari delle vittime innocenti delle mafie, perché l’oblio è la peggiore forma di ingiuria nei loro confronti.
In questa ricorrenza vengono letti i nomi delle tante vittime, uno a uno, e questo è un modo per far rivivere tutti coloro che la mafia avrebbe voluto cancellare, sopprimere, eliminare, e farli restare vivi più che mai nel ricordo.
Nomi che da soli sono il simbolo di chi non si è voluto piegare e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti, ma anche di chi, suo malgrado, si è trovato laddove la mafia aveva deciso di sparare un colpo, o far esplodere un ordigno. Perché la violenza non risparmia nessuno.
Dietro ogni nome la storia di un uomo, una donna, un bambino. Sono storie che ci raccontano passioni, sacrifici, amore per la legalità e per lo Stato.
La biblioteca partecipa a questo momento carico di emozione proponendo ai suoi lettori due bibliografie sul tema.